Comunicato Stampa


Uno spazio di discussione su Sinistra Ecologia Libertà
NON AFFOGHIAMO NELLA VECCHIA POLITICA LA SPERANZA RAPPRESENTATA DA SEL
Assemblea nazionale
Roma, domenica 30 settembre, ore 10.30
Presso Cgil Lazio, via Buonarroti 12, Sala Fredda

Per informazioni: Stefano Ciccone 3477999900

Domenica 30 settembre a Roma, nella Sala Fredda della CGIL Lazio in via Buonarroti 12, dalle ore 10.30, iscritte/i e simpatizzanti di Sinistra Ecologia Libertà hanno convocato un’assemblea pubblica, che ha assunto carattere nazionale per il numero, la provenienza e qualità delle  adesioni che ha raccolto. “Non affoghiamo nella vecchia politica la speranza rappresentata da SEL”  è il documento che la promuove, disponibile online su nonaffoghiamo.blogspot.it
L’iniziativa si colloca in un momento in cui si discutono alleanze e ruolo di SEL, discussione che non può prescindere dalla valorizzazione di luoghi e forme  di partecipazione larghe e trasparenti, pena  la perdita di credibilità di qualsiasi proposta politica di cambiamento.
L’intento dei promotori, che provengono da storie e percorsi politici diversi, è infatti quello di richiamare l’attenzione sull’importanza della partecipazione, sulla necessità di allargare gli spazi del confronto promuovendo capacità di ascolto e un rapporto migliore tra la dirigenza di SEL e le voci dei tanti militanti che ogni giorno fanno iniziativa politica nei territori. Per incalzare e sfidare il PD sul terreno di una proposta credibile e innovativa di governo e per determinare un diverso profilo programmatico del centrosinistra, SEL deve in primo luogo ripensare le modalità del suo funzionamento, rivedere i meccanismi che portano all’assunzione delle decisioni,  sapersi connettere a movimenti ed esperienze sociali esterne al partito.
Nel documento si legge: «Riteniamo necessario ascoltare e dare spazio alle critiche emerse, per trasformarle in politica, perché la capacità di iniziativa politica di SEL, la sua spinta innovativa e credibilità dipendono dalla qualità del nostro modo di stare e di decidere assieme».
Il sentimento che muove l’appuntamento del 30 settembre non è connotato dal morbo dell’antipolitica né dal culto del minoritarismo di sinistra. Tutt’altro. Le adesioni al documento sono di iscritte/i a SEL, responsabili di circoli territoriali, eletti in istituzioni locali, membri di coordinamenti provinciali e anche elettori simpatizzanti di tutto il territorio nazionale, persone che vogliono offrire il loro contributo per portare a compimento il progetto originario di SEL: riaprire la partita,  con la proposta di una sinistra che vuole governare senza rinunciare ai propri contenuti.
http://nonaffoghiamo.blogspot.it/ ; email nonaffoghiamo@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento